silviabo ha scritto:
Buongiorno,
sto per ristrutturare casa, e mi piacerebbe rifare il pavimento.
Ora siccome vorrei mettere il riscaldamento a pavimento, vorrei sapere cosa sarebbe meglio avere, se parquet o piastrelle ad effetto legno.
Grazie in anticipo per le risposte
Buon giorno Silviabo,
la tua scelta di mettere il riscaldamento a pavimento impone una riflessione attenta sulla successiva scelta del materiale da posare.
Senza entrare in particolari tecnicismi, ti posso già assicurare che la scelta del giusto pavimento da posare, ottimizza la resa dell'impianto.
Questo significa che a seconda del materiale che sceglierai, potrà variare la spesa sostenuta per riscaldare l'ambiente.
La motivazione in parole semplici sta nel fatto che la propagazione del calore (che nel caso del riscaldamento a pavimento avvieme pricipalmento verso l'alto), deve essere agevolata dal materiale in cui l'impanto è sommerso.
Paqruet e ceramica effetto legno hanno due rese differenti.
Il gres porcellanato (ceramica) ha una "conducibilità" migliore rispetto al parquet (nonnastante quella del legno sia molto buona). In questo modo la spesa economica quando si utilizza l'impianto, può variare verso il basso.
Questo blog spiega dettagliatamente le specifiche tecniche del riscaldamento a pavimento:
http://www.novoceram.it/blog/consigli-piastrelle/riscaldamento-a-pavimentoPuoi inoltre trovare consigli relativi alla tipologia del materiale ceramico in oggetto:
http://www.novoceram.it/prodotti/effetto/pavimenti-legnoSpero di esserti stato d'aiuto
Riccardo Da Riva
Novoceram srl