Alberi da frutto in casa? Quale frutta piantare in vaso

Fare l’orto è una gran bella abitudine, salutare in tutti i sensi: sia perché occuparsi delle piante e stare in mezzo alla natura da sempre rilassa, sia perché è una soddisfazione poter mangiare qualcosa di coltivato con le proprie mani… trattandosi di frutta poi non può che far più che bene!
Purtroppo, non tutti possono contare su del terreno dove poter piantare quello che si desidera; ciò non significa che si debba rinunciare all’idea: come abbiamo visto per i fiori, anche con gli alberi da frutto è possibile realizzare un giardino in balcone.
Ovviamente, per ragioni di spazio, non si può piantare di tutto: fortunatamente esiste una gran varietà di alberi da frutta nani ideali da piantare e coltivare in vaso.
Quali?
Per prima cosa il melo: se avete davvero poco spazio vi consigliamo la qualità Ballerina perché cresce in verticale, con i frutti lungo il fusto. Stesso discorso per il ciliegio: esiste una varietà colonnare come per il melo Ballerina, oppure consigliato il ciliegio Compact Stella. Consigliati anche il Limone, Melograno ed il Nespolo.
Se disponete di un terrazzo spazioso, magari con pergolati, ideale e scenografica è la vite che si arrampicherà un po’ ovunque.
Non mancano poi piante facili da coltivare in vaso come fragole, ribes, uvaspina, more e frutti di bosco in generale.

Comments are closed.