Ciao Ricky..
per poterti consigliare correttamente, a dire la verità, dovrei avere qualche informazione in più! sono architetto e queste cose sono il mio lavoro oltre che la mia passione e mi rendo conto che spesso si sottovalutano le condizioni " al contorno" che invece sono fondamentali!

detto questo, diciamo che io sono tendenzialmente d'accordo con te sul ferro battuto..a meno che non si tratti di una concezione molto moderna di ferro battuto ( guarda l'immagine che allego), altrimenti io farei una balaustra in vetro o vetro+ferro se solo il vetro è troppo moderno per il tuo amico..
se invece è classicheggiante la casa, beh, comunque opterei per un ferro battuto più sobrio e non troppo decorato..per non appesantire un corridoio cieco!
per quanto riguarda un'altra soluzione per illuminare un po'..io lascerei dipinto di bianco, un altro colore renderebbe più piccolo spazio..il bianco può infastidire la vista se c'è troppa luce, ma se non c'è è assolutamente il più indicato! ed eventualmente valuterei l'opzione di posizionare uno specchio nel corridoio..allarga lo spazio oltre che illuminarlo un po!;)
Spero di esservi stata utile!
Silvana