Oggi è 25/05/2012, 20:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stanza poco illuminata come renderla più luminosa?
MessaggioInviato: 11/11/2011, 14:00 
Non connesso

ciao a tutti eccomi di nuovo :lol:
un mio amico ha appena acquistato una casa da restaurare composta da due piani: in quello superiore ci saranno le camere da letto mentre al primo piano ci saranno cucina e soggiorno.
Appena si entra in casa c'è un piccolo corridoio che non ha nessuna finestra, alla sua sinistra c'è la scalinata che conduce al piano superiore mentre sulla destra ci sono le due porte del soggiorno e della cucina .

il mio amico vorrebbe fare la scalinata in ferro battuto ma io gliel'ho sconsigliata perchè a mio avviso scurisce l'ambiente voi cosa ne pensate?? quali potrebbero essere le alternative?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stanza poco illuminata come renderla più luminosa?
MessaggioInviato: 11/11/2011, 14:11 
Non connesso

ma guarda ricky potrebbe anche farla la scala in ferro battuto basta che dipinge di qualche colore luminoso (escluso il bianco)
la stanza e questa potrebbe essere una soluzione.Altrimenti per rendere luminosa la stanza potrebbe anche abbattere il muro in modo da recuperare dello spazio vitale.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2011, 23:38 
Non connesso

Ciao Ricky..

per poterti consigliare correttamente, a dire la verità, dovrei avere qualche informazione in più! sono architetto e queste cose sono il mio lavoro oltre che la mia passione e mi rendo conto che spesso si sottovalutano le condizioni " al contorno" che invece sono fondamentali! ;)

detto questo, diciamo che io sono tendenzialmente d'accordo con te sul ferro battuto..a meno che non si tratti di una concezione molto moderna di ferro battuto ( guarda l'immagine che allego), altrimenti io farei una balaustra in vetro o vetro+ferro se solo il vetro è troppo moderno per il tuo amico..
se invece è classicheggiante la casa, beh, comunque opterei per un ferro battuto più sobrio e non troppo decorato..per non appesantire un corridoio cieco!

per quanto riguarda un'altra soluzione per illuminare un po'..io lascerei dipinto di bianco, un altro colore renderebbe più piccolo spazio..il bianco può infastidire la vista se c'è troppa luce, ma se non c'è è assolutamente il più indicato! ed eventualmente valuterei l'opzione di posizionare uno specchio nel corridoio..allarga lo spazio oltre che illuminarlo un po!;)

Spero di esservi stata utile!

Silvana

Allegati:
stairs.jpg
stairs.jpg [ 77.82 KB | Osservato 128 volte ]
glass stairs.jpg
glass stairs.jpg [ 45.96 KB | Osservato 128 volte ]
170565806_uFXGUJuF_c.jpg
170565806_uFXGUJuF_c.jpg [ 27.24 KB | Osservato 129 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2011, 10:18 
Non connesso

molto molto belle le immagini a me piace la prima.molto luminosa e rende la stanza piu' grande

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2011, 23:25 
Non connesso

;) concordo Simone!

speriamo che ne piaccia una anche all'amico di Ricky!!

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2011, 10:10 
Non connesso

mi auguro per entrambi.comunque ci sono varie soluzioni per rendere piu' luminosa una stanza basta scegliere quella giusta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]