Oggi è 25/05/2012, 20:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto di riscaldamento a pavimento o tradizionale?
MessaggioInviato: 18/07/2009, 21:48 
Non connesso

Ho acquistato un appartamento sulla carta, è ancora in costruzione e devo decidere se installare il riscaldamento a pavimento o un impaanto tradizionale. L'appartamento è di circa 70mq, ho chiesto al costruttore i preventivi per entrambi i tipi di impianto, ma vorrei anche capire i pro e i contro di ognuno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto di riscaldamento a pavimento o tradizionale?
MessaggioInviato: 20/07/2009, 16:05 
Non connesso

Con il riscaldamento a pavimento si può avere un grande risparmio Ti posso dire che tra i due non c'è confronto, con quello a pavimento un 20/30% in meno e poi ho un caldo molto più piacevole, uniforme e meno secco.
Leggi qui spero sia utile http://nuke.casaecli...it/Default.aspx?tabid=173

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto di riscaldamento a pavimento o tradizionale?
MessaggioInviato: 20/07/2009, 19:43 
Non connesso

ATTENZIONE
Il calore attrae la polvere e quindi è normale trovarsela in elevate quantità per la casa.
Guardate gli angoli delle camere in prossimità dei termosifoni e i succieli dei guardaroba...noterete una quantità di polvere maggiore che negli altri angoli di casa...ed è una polvere un pò appiccicosa al tatto.
L'aria calda proveniente dai termosifoni, specie se in presenza di ambienti un pò umidi o in immobile che si trova in zone umide....essendo piu leggero dell'aria fredda crea un movimento circolatorio nella zona immediatamente circostante e porta con se il pulviscolo atmosferico e la polvere piena di terreno oppure la polvere di strada, e quando avete aperto le finestre ecco che entrando andrà ad adagiarsi in alto.
Nel caso del riscaldamento distribuito sotto il pavimento questa aria calda tarda a salire perchè dovrà spostare un'enorme quantità di aria pari a tutta la stanza e la polvere tende a rimanere posata sul pavimento.
Per il resto come soluzione e anche le tecniche di posa sono migliori!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2009, 21:36 
Non connesso

Vero... non avevo pensato al problema polvere... Però il riscaldamento a pvamimento ha numerosi vantaggi... sono di nuovo confusa :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2009, 22:21 
Non connesso

tra i due io ho scelto quello a pavimento.

Costa si di più a farlo, però poi col tempo avrai dei risparmi:

_riscaldamento omogeneo di tutte le aree della casa
_costi del metano
_costi di imbiancatura, se guardi i muri si sporcano prima vicino ai caloriferi, per lo stesso motico che ha detto archlaurabruno, quindi non avendo i caloriferi non vedrai questi aloni.
_costi/sbattimento di imbiancatura dei caloriferi
_recupero dello spazio normalmente utilizzato per i caloriferi

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2009, 8:23 
Non connesso

Grazie Jenzo! Magari stiliamo una lista di pro e contro per entrame le tipologie?
Chi mi aiuta?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2009, 9:27 
Non connesso

Vantaggi del riscaldamento a pavimento: garantisce un livello di umidità atmosferica più piacevole, offre assoluta libertà nell'architettura interna dando così la possibilità di spaziare con l' arredamento.
Minimizza il moto vorticoso delle polveri riducendo il lavoro di pulizie, infatti si pulisce semplicemente passando l'aspirapolvere o lo strofinaccio.
Inoltre nella scelta del pavimento non ci sono vincoli, in pratica ogni tipo di pavimento è adatto per l'installazione di un riscaldamento a pavimento: dal parquet alla ceramica, dalla moquette al marmo e granito.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2009, 11:01 
Non connesso

A quanto pare, a parte i piccoli problemi, il riscaldamento a pavimento sembra il migliore... nessuno ha altro da aggiungere sul sistema di riscaldamento tradizionale?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2009, 21:48 
Non connesso

annape ha scritto:
[u]
Inoltre nella scelta del pavimento non ci sono vincoli, in pratica ogni tipo di pavimento è adatto per l'installazione di un riscaldamento a pavimento: dal parquet alla ceramica, dalla moquette al marmo e granito.

Forse l'unico vincolo è dato dagli spessori dei pavimenti. A me avevan consigliato di non superare i 2 cm per il parquet.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2009, 9:05 
Non connesso

Non sapevo di questa limitazione... quindi parquet inferiore ai 2 cm???
Ma non è che il parquet si rovina con il riscaldamento sotto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]