Oggi è 16/04/2014, 6:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Camera da letto
MessaggioInviato: 03/02/2010, 13:22 
Non connesso

Salve a tutti, ho trovato questo forum perchè ero alla disperata ricerca di spunti per rinnovare la mia camera da letto.
Abitiamo in casa d'affitto, la camera da letto è cieca, nel senso che essendo una casa in vecchio stile sardo la porta e la finestra si affacciano sul grande corridoio che un tempo era all'aperto (ora chiuso con una grossa vetrata) è molto grande (circa 5mt x 6) con soffitti molto alti (circa 4 metri).
Il colore delle pareti è la prima cosa che vorrei rinnovare, ma essendo una stanza principalmente poco luminosa non ho idea di quali siano i più adatti.
Inoltre essendo che la casa era parzialmente arredata mi ritrovo con un letto (rete + materasso) senza testiera, due comodini spaiati e un armadio a ponte (ebbene si una stanza così grande e un aramadio a ponte!) che occupa circa una parete (avanza circa mezzo metro per lato) sotto il quale metto il carrello porta tv quando nn è in uso.
Ora io vorrei rendere la camera molto più accogliente, calda, familiare, ma non riesco a decidermi su quali idee puntare e quali tralasciare.
Vorrei fare quasi tutto da me, evitando il più possibile l'acquisto di mobili che poi non potrei frutttare altrove (non essendo casa mia).

Ecco un piccolo render della camera com'è adesso
Immagine
Potete darmi qualche consiglio utile? Qualche immagine o qualche spunto da cui partire?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Camera da letto
MessaggioInviato: 04/02/2010, 14:13 
Non connesso

se non vuoi acquistare mobili la cosa è molto difficile!
perchè sotto l'armadio a ponte ti avrei consigliato di mettere un divanetto, un comò. Ma spenza spendere molto potresti provare a montare in quello spazio qualche mensola, magari molto larga, dove mettere libri, stereo e televisione , foto ecc...... Per il letto: alla testiera nn c'è rimedio o la compri o non vedo soluzione, se decidi di acquistarla ti consiglio una in ferro battuto. tutto sommato anche se casa non è tua, ovunque andrai avrai un letto per dormire?!!! Altrimenti potresti abbellire la parete sovrastante con quadri e cornici, cosicchè l'occhio non cade sul letto spoglio.
Per quanto riguarda le pareti visto che la stanza è buia dovrebbero essere rigorosamente bianche, al massimo prova a fare il soffitto con un altro colore, per esempio un giallino o un bianco sporco.
Comunque per abbellire una stanza basta poco: sui comodini metti delle lampade, acquista dei tappeti da mettere sui tre lati del letto, qualche quadro e il gioco è fatto. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2010, 13:11 
Non connesso

Silvia grazie per i consigli, stò girando online per prendere ispirazione da alcune foto, ma non trovo l'idea giusta. Certo cercando di spendere il meno possibile non è semplice, ma in casa siamo bravissimi col fai-da-te quindi magari ci arrangeremo in questo modo.
Il ferro battuto è un ottimo consiglio, lo ammetto, mio suocero è pure fabbro, ma a me non piace, troverei fastidiosissimo sfiorare la struttura del letto e sentire il gelo del ferro :(

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 13:58 
Non connesso

ciao miss magda, per la tua camera se vuoi dare un tocco fresco, comincia con la tinteggiatura: soggettivamente a me piace il color girasole, magari non su tutte le pareti, oggi si usa anche su una parete, intonerei la tenda, lo scendiletto e il copriletto di colori similari. Collocheri un bello scrittoio, lampada e un grande specchio. Può essere un inizio.....Facci sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 19:03 
Non connesso

se non vuoi acquistare una testiera per letto io ti consiglio uno specchio gigante che copre l'intera parete magari con disegni e decorazioni ( puoi farle anche tu) così l'assenza della testiera neanche si nota. Concordo con tappeti e copriletto, tutto sommato sono gli accessori che fanno la differenza.
Che ne pensi di un futon divano al posto del carrello per la tv?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2010, 13:30 
Non connesso

Visto che siete stati così gentili da rispondermi e darmi i vostri consigli, vorrei rendervi partecipi del risultato ottenuto:

Ho eseguito una testiera per il letto con un bastone per tende, ho cucito 3 grandi federe con bretelle, ho acquistato l'imbottitura per i tre grandi e morbidi cuscini.
In più ho dipinto un set di quadri per rallegrare la parete di fronte alla porta, ho acquistato qualche accessorio e un copri piumone in tinta coi copricuscini. Ho cambiato anche il lampadario, ma forse non ho la foto.

Le foto non sono un granchè ma rendono l'idea :)

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2010, 18:40 
Non connesso

molto carina..la testiera del letto fatta in questo modo è davvero una genialata!!!!! e il mobile per la tv che fine ha fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 11:07 
Non connesso

ciao Magda...mi spiace risponderti dopo tanto ... per quando riguarda la testata del letto lo trovo carino....ma i colori dei pseudo-quadri proprio non mi piacciono ...... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]