Oggi è 25/05/2012, 18:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come apparecchiare la tavola l' 8 dicembre?
MessaggioInviato: 11/11/2011, 13:40 
Non connesso

ciao a tutti!!! per la festività del 8 dicembre ho invitato i miei futuri suoceri a pranzo e vorrei fare colpo, ( è la prima volta che li incontro :) )
come posso apparecchiare la tavola? è adatto mettere già una tovaglia natalizia? e i bicchieri??
meglio mettere i sottopiatti o posso limitarmi a un piatto fondo e uno piano??
che ansia aiutatemi per favore!!! devo fare bella figura assolutamente. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come apparecchiare la tavola l' 8 dicembre?
MessaggioInviato: 11/11/2011, 14:04 
Non connesso

cara annape ecco una soluzione che sono sicuro ti farà fare bella figura con i suoceri.ti allego alla fine di tutto l'immagine di come devi posizionare gli oggetti ora te le scrivo brevemente.
-Distanza tra le persone tra 50 e 60 cm
-deporre prima i piatti dal piu grande al piu piccolo
-la forchetta va a sinistra del piatto mentre il coltello e il cucchiaio a destra
-il tovagliolo di colore uguale alla tovaglia va vicino alla forchetta
-a centro tavola il piatto con il pane
-per finire i bicchieri vanno in scala dal piu' piccolo al piu' grande.
Ecco lo schema da seguire poi mi dirai come ti e' andata.

Allegati:
tavola per 8 dicembre.jpg
tavola per 8 dicembre.jpg [ 36.86 KB | Osservato 66 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2011, 23:23 
Non connesso

Ciao Annape!

se vuoi sorprendere i tuoi suoceri, il consiglio da amica che ti darei è:
non strafare! bastano piccole cose per rendere piacevole e diversa l'atmosfera!;) e poi deve essere tutto naturale, niente forzature!se no finisce che sei stressata ed è peggio!!

Venendo invece ai consigli pratici, io sono architetto e spesso i clienti mi chiedono di scegliere perfino il colore delle lenzuola e l'oggettistica per decorare casa!! Non conoscendoti e non sapendo i tuoi gusti è un po' più difficile per me indirizzarti, così provo a darti qualche consiglio sperando che tu possa trovarne qualcuno che faccia al caso tuo!;)

1) non esaspererei il tema natale..dopo diventa troppo inflazionato.. però un tocco di rosso e verde secondo me non farebbero male.
Scegli una tovaglia bianca e dei sottopiatti ( che siano rigidi o delle tovagliette in tessuto poco cambia, ma mettili!!) rossi..oppure viceversa (meglio la prima soluzione, più sobria)..
il tovagliolo anche di carta (meglio non essere troppo formali), ma in tinta! quindi rosso!

2) non esagerare con il numero dei bicchieri, vino e acqua bastano. se ne hai un paio non di batteria usali, altrimenti poco male! stai tranquilla! l'importante è che siano trasparenti ( niente decori)

3)per le decorazioni:

* candele, candele e candele al centro della tavola..bianche..non colorate.
o un buon numero di candele ( se sono piccole) oppure poche se sono di modeste dimensioni.
Se riesci a trovare qualche porta candele originale ma non banale è bene accetto..ti posto qualche immagine..
io se fossi in te userei le mele ( vedi foto!!) sono rosse ;) sono economiche, sono fai da te..e sono davvero originali!! apprezzeranno lo sforzo e l'idea!!
Oppure se la manualità non è il tuo forte un altra soluzione elegante è la candela dentro a un contenitore di vetro trasparente!

* il tocco di classe finale?!?!
un bel segnaposo con scritto i nomi dei tuoi suoceri..è un dettaglio che l'invitato gradisce perchè personalizza la tavola e li fa sentire importanti!;)

in bocca al lupo e fammi sapere come va!!
Silvana

Allegati:
decorazione tavolo.jpg
decorazione tavolo.jpg [ 87.12 KB | Osservato 57 volte ]
mele candele.jpg
mele candele.jpg [ 16.63 KB | Osservato 55 volte ]
candele e segnaposto.jpg
candele e segnaposto.jpg [ 19.3 KB | Osservato 56 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2011, 23:23 
Non connesso

Ciao Annape!

se vuoi sorprendere i tuoi suoceri, il consiglio da amica che ti darei è:
non strafare! bastano piccole cose per rendere piacevole e diversa l'atmosfera!;) e poi deve essere tutto naturale, niente forzature!se no finisce che sei stressata ed è peggio!!

Venendo invece ai consigli pratici, io sono architetto e spesso i clienti mi chiedono di scegliere perfino il colore delle lenzuola e l'oggettistica per decorare casa!! Non conoscendoti e non sapendo i tuoi gusti è un po' più difficile per me indirizzarti, così provo a darti qualche consiglio sperando che tu possa trovarne qualcuno che faccia al caso tuo!;)

1) non esaspererei il tema natale..dopo diventa troppo inflazionato.. però un tocco di rosso e verde secondo me non farebbero male.
Scegli una tovaglia bianca e dei sottopiatti ( che siano rigidi o delle tovagliette in tessuto poco cambia, ma mettili!!) rossi..oppure viceversa (meglio la prima soluzione, più sobria)..
il tovagliolo anche di carta (meglio non essere troppo formali), ma in tinta! quindi rosso!

2) non esagerare con il numero dei bicchieri, vino e acqua bastano. se ne hai un paio non di batteria usali, altrimenti poco male! stai tranquilla! l'importante è che siano trasparenti ( niente decori)

3)per le decorazioni:

* candele, candele e candele al centro della tavola..bianche..non colorate.
o un buon numero di candele ( se sono piccole) oppure poche se sono di modeste dimensioni.
Se riesci a trovare qualche porta candele originale ma non banale è bene accetto..ti posto qualche immagine..
io se fossi in te userei le mele ( vedi foto!!) sono rosse ;) sono economiche, sono fai da te..e sono davvero originali!! apprezzeranno lo sforzo e l'idea!!
Oppure se la manualità non è il tuo forte un altra soluzione elegante è la candela dentro a un contenitore di vetro trasparente!

un bel segnaposo con scritto i nomi dei tuoi suoceri..è un dettaglio che l'invitato gradisce perchè personalizza la tavola e li fa sentire importanti!;)

in bocca al lupo e fammi sapere come va!!
Silvana

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2011, 18:39 
Non connesso

grazie silvana sei stata gentilissima e molto dettagliata. mi impegnerò con le mele, ma come faccio a fare il solco al loro interno senza romperle??

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2011, 10:36 
Non connesso

cara annape ti ho trovato il sistema che ti risolvera' il problema della mela

Allegati:
images.jpg
images.jpg [ 5.31 KB | Osservato 21 volte ]
easy-apple-skin-peeler-001.jpg
easy-apple-skin-peeler-001.jpg [ 46.14 KB | Osservato 35 volte ]

Ultima modifica di simone su 17/11/2011, 14:09, modificato 1 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2011, 23:22 
Non connesso

Ciao Annape!

sono contenta che ti cimenterai con le mele!
io in effetti ho provato una volta a mano e ci sono riuscita solo con alcune mele che erano "più adatte"...alla fine ho comprato un togli torsolo! con un po' di fatica ne ho trovato uno di una dimensione modesta..
per le prime volte invece dopo aver bucato la mela con il togli torsolo ho allargato il foro del diametro del cerino come un buono scultore e con tanta pazienza;)

in bocca al lupo!!
Ciao..
Silvana

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2011, 18:31 
Non connesso

forse è meglio usare le mele rosse che sono più farinose delle gialle e meno fragili...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2011, 10:59 
Non connesso

ci sono diversi tipi di mele per cui si possono fare svariati lavori. fatti al limite consigliare dal fruttivendolo quella che ti serve per la realizzazione del tuo piatto.
ecco una lista di mele che puoi utilizzare.

Allegati:
tipologia di mele.gif
tipologia di mele.gif [ 30.26 KB | Osservato 13 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2011, 19:01 
Non connesso

ma secondo voi non è un po' troppo per essere la prima volta che li incontro??'

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]